Lo scopo dei dispositivi smart home è semplificarti la vita! I dispositivi per la casa intelligente dovrebbero sollevarti dalle attività di routine o semplificare il controllo. Agli albori della casa intelligente, l’argomento era riservato principalmente ai nerd IT. A quel tempo non era raro modificare da soli i controlli e per ottenere l’impostazione desiderata era necessario farsi strada attraverso menu complicati. Fa parte del passato. Oggi i dispositivi domestici intelligenti sono molto più intuitivi e la facilità d’uso è più importante. Ho collegato molti dei dispositivi insieme. Ciò consente ai dispositivi domestici intelligenti di lavorare insieme e migliora ulteriormente l’esperienza dell’utente.
Quali dispositivi intelligente ci sono per la casa ?
Non c’è quasi nulla che non esista. Quasi tutti i dispositivi sono ora disponibili come dispositivi intelligenti. Come utente entusiasta della casa intelligente, posso solo consigliare di collegare in rete il maggior numero possibile di dispositivi per la casa intelligente. I dispositivi smart home più utili che utilizzo sono:
Prese
Controllo del riscaldamento
Radio
Interruttore della luce
Campanello di casa
Persiane
Sensori per porte e finestre
Rilevatore di fumo
Irrigazione del giardino
Luce esterna
Quando un dispositivo è intelligente?
Ci sono opinioni diverse qui. Per alcuni, i dispositivi sono intelligenti al giorno d’oggi solo quando imparano in modo indipendente e si sviluppano. Penso che sia un po’ troppo di una buona cosa. Secondo la mia definizione, un dispositivo è smart se segue delle procedure che gli do in anticipo. Il dispositivo non deve trovarli da solo. Ad esempio, tutte le nostre persiane si aprono quando dico al mio Alex di aprirle. Oppure il mio riscaldamento si accende quando la temperatura scende al di sotto di un certo livello e io o mia moglie siamo a meno di 200 metri da casa. I dispositivi per la casa intelligente non lo hanno deciso da soli, ho detto loro.
Cosa è possibile con Smart Home?
Una definizione è: i dispositivi Smart Home possono controllare riscaldamento, luce e tapparelle in modo indipendente (a seconda dell’ora o della temperatura) o tramite smartphone, tablet e assistente vocale. Questo è abbastanza superficiale e non è né completamente giusto né completamente sbagliato. La casa intelligente è ciò che l’utente ne fa. È possibile lasciare che la macchina pensi e prenda le proprie decisioni. Ma puoi anche usarlo per dire alla macchina cosa fare.
Puoi aggiornare il Smart Home?
Sì, sicuramente. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi domestici intelligenti devono essere adattati. A questo scopo sono particolarmente adatte prese, comandi del riscaldamento, interruttori della luce, irrigazione del giardino, campanelli e sensori su finestre e porte. L’ho fatto in questo modo per noi e funziona benissimo. Puoi optare per diversi gradi di digitalizzazione. Ad esempio è possibile scambiare tutti i cavi elettrici con un sistema BUS e collegare così il tutto alla rete elettrica. La scatola di distribuzione è quindi anche il centro della casa intelligente. Ma è anche possibile (e molto più economico realizzare una rete wireless per la propria smart home. Oppure una soluzione ibrida in cui le prese e gli interruttori della luce vengono sostituiti da incasso e collegati alla rete, ma non devono essere posate linee BUS Non ci sono limiti alla tua immaginazione.