Le immersioni in ghiaccio esercitano un fascino speciale per molte persone. Le condizioni difficili, il mondo quasi ghiacciato e il fascino dell’immersione chiusa sono ciò che rende le immersioni sul ghiaccio così attraenti. Per queste condizioni irreali, però, una cosa è particolarmente importante: la giusta attrezzatura da sub!
Non importa se l’immersione sul ghiaccio viene praticata come subacqueo o come apneista. In ogni caso sono necessarie attrezzature speciali e misure di sicurezza speciali. La sfida del fatto che esiste un solo punto di ingresso e le temperature appena al di sopra (in acqua dolce) o appena al di sotto (in mare) del punto di congelamento sono solo due della miriade di pericoli delle immersioni su ghiaccio. Puoi scoprire qui quale attrezzatura per immersioni su ghiaccio ti serve e dove puoi trovare le migliori offerte.
Ingranaggio
L’attrezzatura per le immersioni su ghiaccio ha requisiti speciali perché ci occupiamo di sport estremi. Fondamentalmente è necessario quanto segue:
muta stagna per ridurre il rischio di ipotermia,
due regolatori indipendenti e resistenti al ghiaccio,
una bombola di aria compressa con doppia uscita o due sistemi di respirazione completamente separati,
una corda da sub galleggiante di lunghezza sufficiente,
una corda di sicurezza della stessa lunghezza della corda da sub,
un segnalatore che guida la corda del gruppo e quindi comunica con il gruppo,
una lampada di segnalazione anche per la comunicazione,
una sega, un’ascia per aprire la copertura del ghiaccio e
un compagno di immersioni esperto. Nessuno dovrebbe fare immersioni sul ghiaccio da solo.
Perché le immersioni in ghiaccio sono pericolose?
L’immersione sul ghiaccio aggiunge ai pericoli dell’immersione regolare i rischi di ipotermia e di essere intrappolati sotto il ghiaccio. Le conseguenze dell’essere bloccati e dell’ipotermia possono quindi essere panico, che a sua volta porta a errori. L’immersione sul ghiaccio è uno sport estremo e deve essere praticato con estrema cautela.
Come funzionano le immersioni in ghiaccio?
Come suggerisce il nome, l’immersione sul ghiaccio comporta l’immersione in laghi ghiacciati o aree marine. Per fare ciò, è necessario rompere uno strato di ghiaccio spesso un centimetro per raggiungere l’acqua. Per l’immersione sono necessarie attrezzature e misure speciali. È anche possibile sperimentare l’apnea subacquea. Tuttavia, questa è una forma estrema di immersione sul ghiaccio.
Quando è stata inventata l’immersione in ghiaccio?
Purtroppo non è possibile fornire una data precisa. Edmund Halley inventò la prima campana subacquea nel 1691. Con questa tecnica era ora possibile immergersi anche sotto il ghiaccio.